Corso serale

 

Referente Prof. Daniele Ludovici

Per informazioni scrivere all’indirizzo mail serale@artisticovarese.it

SEDE: Via Valverde N. 2, 21100 Varese (VA)

Il Liceo Artistico serale di Varese “A. Frattini” offre percorsi di secondo livello e aderisce alla rete territoriale dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).

Attivo dal 2022/23, è il primo ed unico Liceo Artistico serale della Provincia di Varese.

Gli indirizzi attivati sono coerenti con la storia e la tradizione della nostra scuola: ARTI FIGURATIVE e GRAFICA.

Il corso serale rientra nei Percorsi di istruzione di secondo livello e risponde ai bisogni di giovani e adulti che intendono rientrare nel sistema formativo scolastico. I percorsi didattici più flessibili, rispetto ai modelli e alle metodologie previste per i corsi diurni, permettono agli studenti di ampliare le conoscenze, le competenze tecniche e artistiche e di ottenere un DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO.

I percorsi di secondo livello hanno un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti dei licei artistici diurni. Nel piano di studi sono presenti tutte le discipline del corso diurno ad eccezione di Scienze motorie; la Religione Cattolica è materia opzionale.

 

TITOLO RILASCIATO

DIPLOMA DI MATURITÀ ARTISTICA che consente l’accesso a qualsiasi UNIVERSITÀ e a tutte le ACCADEMIE di Belle Arti – AFAM – ISIA

 

CHI PUÒ ISCRIVERSI

  • Adulti in possesso del titolo conclusivo di scuola secondaria di primo grado (terza media).
  • Giovani che hanno compiuto i 16 anni di età e che, in possesso del titolo di studio conclusivo della scuola secondaria di 1º grado, dimostrino di non poter frequentare i corsi diurni.
  • Adulti con percorsi di scuola secondaria di secondo grado non completati (scuola superiore).
  • Adulti con diplomi in altri indirizzi.
  • Adulti laureati.

 

 DURATA DEL CORSO

Il corso è articolato in TRE distinti PERIODI

  • PRIMO PERIODO (corrispondente al 1° e 2° anno del corso diurno)
  • SECONDO PERIODO (corrispondente al 3° e 4° anno del corso diurno)
  • TERZO PERIODO (corrispondente al 5° anno del corso diurno), finalizzato all’ottenimento del diploma di MATURITÀ – Liceo Artistico.

 

STRUTTURA DIDATTICA

Il corso serale prevede

  • L’organizzazione di una didattica modulare per U.D.A. (Unità di Apprendimento) che privilegia le competenze.
  • L’adozione di metodologie didattiche che valorizzano le esperienze culturali e professionali degli studenti.
  • Il riconoscimento dei crediti formativi in base alle competenze già acquisite durante il percorso formativo o per attività professionali svolte affini all’indirizzo di studi scelto.

Ne segue la possibilità di essere dispensati dall’obbligo di frequenza e dalla valutazione delle materie per le quali si è già precedentemente conseguito un voto finale positivo in precedenti percorsi scolastici anche non conclusi.

In ogni caso l’attribuzione del credito formativo avviene previa valutazione della Commissione preposta e può estendersi fino ad un massimo del 50% del monte ore complessivo annuale.

  • Stesura del Patto formativo con un Percorso di Studi Personalizzato cui provvederà un’apposita commissione preposta all’analisi delle domande e dei titoli in possesso dei candidati.
  • La riduzione dell’orario settimanale delle lezioni del 30% circa rispetto al diurno.
  • Frequenza obbligatoria sia per le attività in presenza che per quelle in FAD (Formazione a Distanza asincrona).

 

COME ISCRIVERSI

A partire dal mese di gennaio, è possibile procedere alla compilazione del modulo “MANIFESTAZIONE di interesse” o del modulo di “ISCRIZIONE” presente sul sito dell’Istituto nel BOX “Corso serale” e inviarlo al seguente indirizzo mail vasl040006@istruzione.it

Contestualmente all’iscrizione si dovrà procedere al pagamento delle tasse erariali:

  • TASSE SCOLASTICHE ERARIALI di euro 21,17 (di iscrizione e frequenza)

Le tasse scolastiche erariali devono essere versate, precisando la causale, sul c.c.p. n. 1016 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara, utilizzando i bollettini disponibili presso gli uffici postali oppure attraverso bonifico bancario: Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016

 

  • CONTRIBUTO SCOLASTICO

Il contributo volontario, deliberato dal Consiglio di Istituto, di euro 120 per il I e II PERIODO e euro 150 per il III PERIODO dovrà essere effettuato esclusivamente tramite Pago in Rete.

Il contributo è richiesto per spirito collaborativo al fine del miglioramento dell’offerta formativa e al suo ampliamento al di là dei livelli essenziali nonché per il pagamento del premio per la copertura assicurativa.

 

QUADRO ORARIO

Le lezioni si svolgono presso la sede di Via Valverde N. 2; dal lunedì al venerdì dalle ore 17.30 alle ore 22.20 e sabato dalle ore 14.00 alle ore 17.20.

Ripartizione oraria:

 

LUNEDI’ – VENERDI’

1^ ora

17:30 – 18:20

2^ ora

18:20 – 19:10

3^ ora

19:10 – 20:00

4^ ora

20:00 – 20:50

5^ ora

20:50 – 21:40

6^ ora

21:40 – 22:30

 

SABATO

1^ ora

14:00 – 14:50

2^ ora

14:50 – 15:40

3^ ora

15:40 – 16:30

4^ ora

16:30 – 17:20

 

 MONTE ORE SETTIMANALE

 

PRIMO PERIODO – LICEO ARTISTICO – (BIENNIO COMUNE)

DISCIPLINE

TOT. ORE

ORE IN PRESENZA

ORE IN FAD

Lingua e letteratura italiana

6

4

2

Lingua inglese

4

3

1

Storia e geografia

4

2

2

Matematica

4

3

1

Scienze naturali

3

2

1

IRC

1

1

-

Storia dell’arte

4

3

1

Discipline grafiche e pittoriche

6

5

1

Discipline geometriche

5

4

1

Discipline plastiche e scultoree

5

4

1

Laboratorio artistico

4

3

1

totale

46

34

12

 

Ore in presenza totali 34 compresa 1 ora di IRC
FAD = Formazione a Distanza (ASINCRONA)

 

 DOMANDE FREQUENTI

  • Perché iscriversi al Liceo Artistico “Frattini” Serale (corso per adulti)?

Perché hai interrotto la scuola e stai cercando nuovi stimoli, perché vuoi rimetterti in gioco, perché hai bisogno del titolo di studio, perché hai sempre desiderato fare una scuola d’Arte, perché hai già un diploma/una laurea ma vorresti seguire un corso d’Arte di alto profilo, perché vuoi continuare gli studi all’università…

  • Cos’è il corso per adulti (e cosa non è)?

Il corso per adulti è:

  • una struttura statale con accordi territoriali di rete con il CPIA di Varese,
  • un luogo di lavoro e di studio al servizio degli adulti e giovani adulti, anche lavoratori che con impegno vogliono studiare.

Il corso per adulti non è:

  • una “scuola di “recupero anni” nella quale venga garantito a prescindere il successo scolastico (anche se il percorso di studi è più breve del corso diurno)
  • non è un corso ludico in cui gli studenti scelgono a piacimento cosa fare, ma è un serio corso di studi in cui ci si affida alla competenza ed esperienza dei docenti.

 

 Chi può iscriversi?

Al corso serale possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, nonché coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno d’età, che siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che dimostrino di non poter frequentare i corrispondenti corsi diurni.

Quali sono gli indirizzi di studio?

Gli indirizzi di studio presenti presso il nostro Istituto sono:

  • INDIRIZZO ARTI FIGURATIVE PLASTICO PITTORICO

Ha lo scopo di fornire una preparazione di base agli studenti che mostrano di prediligere l’espressione artistica nel senso più ampio e che desiderano accrescere le proprie conoscenze e le proprie capacità espressive nel campo delle arti visive.

La pittura e la scultura ma anche i linguaggi più avanzati del contemporaneo sono oggetto di studio e di sperimentazione fornendo competenze tecniche e metodologiche che costituiscono valide e consistenti basi per proseguire nei corsi di specializzazione del settore artistico-figurativo e nelle Accademie di Belle Arti.

  • INDIRIZZO GRAFICA

L’impiego dei mezzi espressivi tradizionali si interseca con l’uso delle strumentazioni informatiche in un progetto che desidera promuovere un’approfondita cultura dell’immagine, fornendo una preparazione di base agli studenti che, dopo il diploma, intenderanno specializzarsi in uno dei settori della comunicazione visiva, in particolare nel campo del graphic design.

Lo studente sarà in grado di padroneggiare le tecniche informatiche (disegno vettoriale, fotoritocco, impaginazione, web publishing, etc.), e gestire autonomamente l’intero iter progettuale di un prodotto grafico-visivo, digitale o web, passando dagli schizzi preliminari, dai bozzetti grafici, alla composizione del testo, alla elaborazione digitale, e ai metodi di pubblicazione.

Allegati

MODULO-ISCRIZIONE-SERALE-2023.24 (1).docx

MANIFESTAZIONE di interesse.docx

flyer_artistico_serale.pdf