Scenografia
INDIRIZZO SCENOGRAFIA
Al termine del processo liceale lo studente saprà conoscere e gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti alla scenografia, individuando gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi e funzionali che interagiscono e caratterizzano un allestimento scenico.
Lo studente dovrà essere capace di gestire autonomamente l’intero iter progettuale di un’opera scenografica, di un elemento scenico o dell’allestimento di spazi destinati all’esposizione, dall’adattamento del testo ai disegni definitivi, coordinando i periodi di produzione scanditi dal rapporto sinergico tra la disciplina e il laboratorio.
OBIETTIVI
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema;
- avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica;
- saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico-testoregia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione;
- saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici;
- saper individuare le interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all’esposizione (culturali, museali, etc);
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione dello spazio scenico.
Schema orario settimanale delle discipline di indirizzo:
DISCIPLINE DI INDIRIZZO | TRIENNIO | ||
---|---|---|---|
3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO | |
Laboratorio di Scenografia | 5 | 5 | 7 |
Discipline geometriche e scenotecniche | 2 | 2 | 2 |
Discipline progettuali scenografiche | 5 | 5 | 5 |
12 | 12 | 14 |