Scenografia

 

INDIRIZZO SCENOGRAFIA

Al termine del processo liceale lo studente saprà conoscere e gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti alla scenografia, individuando gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi e funzionali che interagiscono e caratterizzano un allestimento scenico.

Lo studente dovrà essere capace di gestire autonomamente l’intero iter progettuale di un’opera scenografica, di un elemento scenico o dell’allestimento di spazi destinati all’esposizione, dall’adattamento del testo ai disegni definitivi, coordinando i periodi di produzione scanditi dal rapporto sinergico tra la disciplina e il laboratorio.

OBIETTIVI

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema;
  • avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica;
  • saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico-testoregia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione;
  • saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici;
  • saper individuare le interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all’esposizione (culturali, museali, etc);
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione dello spazio scenico.

Schema orario settimanale delle discipline di indirizzo:

DISCIPLINE DI INDIRIZZO TRIENNIO
3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO
Laboratorio di Scenografia 5 5 7
Discipline  geometriche e scenotecniche 2 2 2
Discipline progettuali scenografiche 5 5 5
12 12 14