Grafica

 

INDIRIZZO GRAFICA

L’impiego dei mezzi espressivi tradizionali si interseca con l’uso delle strumentazioni informatiche in un progetto che desidera promuovere un’ approfondita cultura dell’immagine, fornendo una preparazione di base agli studenti che, dopo il diploma, intenderanno specializzarsi in uno dei settori della comunicazione visiva, in particolare nel campo del graphic design.

Lo studente sarà in grado di padroneggiare le tecniche informatiche (disegno vettoriale, fotoritocco, impaginazione, web publishing, etc.), e gestire autonomamente l’intero iter progettuale di un prodotto grafico-visivo, digitale o web, passando dagli schizzi preliminari, dai bozzetti grafici, alla composizione del testo, alla elaborazione digitale, e ai metodi di pubblicazione.

OBIETTIVI

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici;
  • avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria;
  • conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi;
  • saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto- prodotto contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale;
  • saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva.

Schema orario settimanale delle discipline di indirizzo:

DISCIPLINE DI INDIRIZZO TRIENNIO
3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO
Laboratorio di Grafica 6 6 8
Discipline  grafiche 6 6 6
12 12 14