Indirizzi di studio (Diurno)

I CORSI

Il Liceo Artistico è un corso di scuola media superiore ad impianto liceale mirato all’apprendimento delle discipline dei linguaggi artistici.

Il percorso di studi è unitario per il biennio e diviso in indirizzi opzionali per il triennio finale, come disposto dalla Riforma.

CORSO RIFORMATO – IL LICEO DELLA RIFORMA

Il liceo artistico si propone come scuola di formazione critica nel campo della cultura estetica, con lo scopo di promuovere l’espressione della creatività e della progettualità.

La sinergia tra le discipline liceali di base e quelle tecnico-artistiche di indirizzo valorizzano la natura di “Liceo delle Arti”, nell’intenzione di sperimentare nuove attitudini progettuali in sintonia con le trasformazioni del contemporaneo.

Il percorso di studi del nuovo Liceo riformato prevede un primo biennio comune di carattere propedeutico, dove gli elementi di cultura generale vengono affrontati in armonia con le discipline artistiche, considerate nei loro fondamentali, tecnici ed espressivi.

Al termine del bienniocomune è previsto un triennio di approfondimento che offre una scelta tra sei indirizzi  pre-professionalizzanti

Gli indirizzi del triennio costituiscono luoghi di approfondimento direzionato, che forniscono strumenti concettuali, metodologici e tecnici orientati in previsione di successive scelte universitarie o parauniversitarie.