Il Liceo Artistico Angelo Frattini

Liceo Frattini
Il Liceo Artistico Angelo Frattini è un corso di istruzione secondaria di secondo grado che coniuga l’apprendimento delle discipline comuni a tutti i licei all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche afferenti all’area dell’espressione artistica e della comunicazione visiva, muovendo dalla comprensione dei linguaggi storici e dalla consapevolezza dell’identità culturale di appartenenza verso la scoperta delle ricerche più attuali e l’apertura al panorama contemporaneo internazionale. Fornisce inoltre agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale per conoscere appieno la presenza e il valore nella società odierna.  La centralità del laboratorio, dimensione privilegiata in cui le conoscenze si trasformano in abilità creative ed espressive, indica come prioritario il costante aggiornamento delle metodologie di insegnamento/apprendimento e delle opzioni pedagogiche, delle strutture e delle tecnologie innovative.

Clicca qui per fare un giro al Frattini ...

STRUTTURE PER SVOLGERE L’ATTIVITÀ DIDATTICA

• 21 aule per discipline di base o d’indirizzo
  • 7 AULE-LABORATORIO per discipline d’indirizzo (laboratori della figurazione, laboratorio di scenografia, laboratori di architettura e design, laboratori di grafica, laboratorio multimediale)
  • 5 LABORATORI INFORMATICI (1 Macintosh e 3 su piattaforma Windows) (grafica, architettura, design e multimediale)
  • 1 laboratorio di CALCOGRAFIA
  • 1 laboratorio LINGUISTICO
  • 1 laboratorio SCIENTIFICO
  • 1 AULA VIDEOPROIEZIONI
  • 14 aule dotate di LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE
  • la disponibilità della Palestra del vicino“Campus” per le attività sportive e disponibilità parziale della palestra del Liceo Scientifico G.Ferraris
  • 1 SALA POLIVALENTE  (un’area di 600 mq destinata ad accogliere attività espositive, workshop, conferenze, riunioni)

STRUTTURE DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

• BIBLIOTECA SCOLASTICA con 10000 volumi di cui 5.000 monografie d’arte e riviste del settore
  • RETE INTERNET
  • MAGAZZINO con utensili e materiali d’opera
  • ampio e attrezzato SPAZIO RISTORO
  • ATRIO accoglienza
  • SPAZIO COLLOQUIO con i genitori

STRUTTURE AL SERVIZIO DEGLI OPERATORI SCOLASTICI

• SALA DOCENTI
  • UFFICI SEGRETERIA: economato e protocollo per gli studenti, per i docenti e per il personale ATA
  • UFFICIO PRESIDENZAUFFICIO VICEPRESIDENZA e UFFICIO DIRETTORE AMMINISTRATIVO
  • 3 LOCALI per i COLLABORATORI SCOLASTICI
  • uno spazio di ascolto per i colloqui con lo PSICOLOGO
  • una SALA INFERMERIA

La totalità dell’area è coperta da rete wi-fi.

Qui il link della nostra scuola al portale Scuola In Chiaro.