INTRECCI. MAGA e Missoni per l’Arte e l’Educazione

Intrecci

MAGA e Missoni per l’Arte e l’Educazione è uno speciale progetto dedicato alle scuole che dà l’occasione di poter partecipare ad attività espressive sui temi del colore e della materia tessile.

Il MAGA, la Maison Missoni e la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni mettono a disposizione di studenti e docenti 200 laboratori a titolo gratuito, per sperimentare e fare ricerca su codici espressivi trasversali, usando fili e colori, con la prospettiva di un grande allestimento finale al MAGA.

Radici antiche nuove strade sono invece i workshop per le Scuole Secondarie di Secondo Grado, durante i quali si sperimenteranno le possibilità espressive della tessitura manuale. L’ispirazione per la creazione delle composizioni saranno arazzi, tessuti, disegni e opere presenti nella Sala degli Arazzi Ottavio Missoni e nella collezione del MA*GA; i tessuti creati sui telai a pettine liccio comporranno a fine progetto una grande installazione.

Le composizioni più originali potranno essere realizzate come prototipi dalla Maison Missoni. I ragazzi avranno così la possibilità di sperimentare il processo che porta dalla progettazione alla produzione del proprio lavoro creativo.

Nell’anno scolastico 2022/2023 la classe IV A Indirizzo di Grafica ha partecipato al progetto Intrecci all’interno di un percorso strutturato di PCTO, tra Liceo Artistico Frattini di Varese e il Museo MAGA di Gallarate. Gli alunni coinvolti hanno vissuto un’esperienza unica all’interno di un’importante realtà museale del nostro territorio ed hanno avuto la possibilità di conoscere  la Maison di moda Missoni.

Nel mese di ottobre 2023 presso la Sala degli Arazzi Missoni del Museo Maga sono stati premiati i 10 progetti grafico-tessili più significativi, scelti direttamente da Luca Missoni.

Le studentesse  Ferrara Elisa,  Guante Elisabeth,  Lironi Aurora e Peri Sofia, sono state selezionate e premiate tra i dieci elaborati migliori tra tutte le scuole partecipanti, al Museo Maga direttamente da Luca Missoni.

Il progetto di PCTO è stato strutturati e coordinato dal Prof. Roberto Pacella, Docente di Discipline Grafiche,  ed ha coinvolto gli studenti in 50 ore di esperienza laboratoriale di graphic  textile design.