Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Cos'è

Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”. Il codice meccanografico del Liceo artistico Frattini è: vasl040006.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Nota iscrizioni anno scolastico 2024-2025

ALL 1_LICEI

Allegato B Scheda scelta RC 24-25

Allegato C Scheda attività alternativa alla RC 24-25

Come si accede al servizio

Liceo Artistico Statale “A. Frattini”

Cosa serve

Tempi e scadenze

Tel: 0332820670

Email: vasl040006@istruzione.it

CRITERI DI PRECEDENZA IN CASO DI ESUBERO ISCRIZIONI CLASSI PRIME
Approvati con delibera del Consiglio di Istituto n. 5 del 20 dicembre 2022
Le domande di iscrizione degli alunni alle classi prime sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, in considerazione della disponibilità di spazi per le attività e in particolare, trattandosi di un liceo artistico, per i laboratori.
Nel caso in cui gli studenti siano in esubero rispetto al numero programmato, si procederà ad individuare gli aventi diritto secondo i criteri sotto indicati:
1. Alunni residenti nel distretto di Varese con consiglio orientativo liceale
2. Alunni con fratelli o sorelle frequentanti questo Istituto con consiglio orientativo liceale
3. Alunni residenti nel distretto di Luino con consiglio orientativo liceale
4. Alunni residenti nel distretto di Cittiglio con consiglio orientativo liceale
5. Alunni residenti nel distretto di Viggiù con consiglio orientativo liceale
6. Alunni residenti nel distretto di Sesto Calende con consiglio orientativo liceale
7. Alunni residenti nel distretto di Saronno con consiglio orientativo liceale
8. Alunni residenti nel distretto di Gallarate con consiglio orientativo liceale
9. Alunni residenti nel distretto di Tradate con consiglio orientativo liceale
10. Alunni residenti nel distretto di Busto Arsizio con consiglio orientativo liceale
11. Alunni provenienti da altre province italiane diverse da quella di Varese con consiglio orientativo liceale
12. Alunni provenienti dal Canton Ticino
13. Alunni residenti nel distretto di Varese con consiglio orientativo non liceale
14. Alunni con fratelli o sorelle frequentanti questo Istituto con consiglio orientativo non liceale
15. Alunni residenti nel distretto di Luino con consiglio orientativo non liceale
16. Alunni residenti nel distretto di Cittiglio con consiglio orientativo non liceale
17. Alunni residenti nel distretto di Viggiù con consiglio orientativo non liceale
18. Alunni residenti nel distretto di Sesto Calende con consiglio orientativo non liceale
19. Alunni residenti nel distretto di Saronno con consiglio orientativo non liceale
20. Alunni residenti nel distretto di Gallarate con consiglio orientativo non liceale
21. Alunni residenti nel distretto di Tradate con consiglio orientativo non liceale
22. Alunni residenti nel distretto di Busto Arsizio con consiglio orientativo non liceale
23. Alunni provenienti da altre province italiane diverse da quella di Varese con consiglio orientativo non liceale
A parità di requisiti si procederà per sorteggio.

Per scaricare il file:  CLASSI PRIME_CRITERI DI PRECEDENZA IN CASO DI ESUBERO ISCRIZIONI.pdf

A cosa serve

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).