Il tunnel dell'Ospedale di Varese

Gli studenti del Frattini, nell'ambito delle attività di PCTO, ex alternanza scuola-lavoro, decoreranno il tunnel d'ingresso dell'Ospedale di Varese.

Progetti territorio e ambiente

2023/2024

Descrizione

Il tunnel d’ingresso dell’ospedale di Circolo diventerà una “galleria d’arte”. L’anonimo passaggio che dall’ingresso di Viale Borri a Varese conduce nei sotterranei di collegamento tra i diversi padiglioni del Circolo diventerà una tavolozza per gli studenti del liceo artistico di Varese.

Grazie a un accordo tra il direttore scolastico del Frattini Santo D’Angelo e l’azienda ospedaliera Sette Laghi, la 4d di scenografia e la 4b di figurativo realizzeranno una decorazione murale nei 15 metri di passaggio.

Il 15 aprile prossimo cominceranno i lavori: gli studenti saranno impegnati due settimane. Già lo scorso anno, i ragazzi avevano realizzato dei bozzetti poi presentati all’azienda ospedaliera. Avevano apportato alcune modifiche ed effettuato prove di colore. Le tematiche proposte sono delle scene dal sapore surreale, con spaccati di Varese, personaggi che camminano, animali vari.

«L’intento – spiega il dirigente Santo D’Angelo –  è di portare un po’ di bellezzPer i ragazzi si tratta di un’attività di PCTO, l’ex alternanza scuola lavoro. Prima lavorerà la classe dell’indirizzo figurativo e poi quello di scenografia. Dal mese prossimo i 15 metri anonimi del tunnel d’ingresso dell’ospedale verranno trasformati grazie alla fantasia e all’immaginazione dei giovani artisti.a in un  luogo di passaggio, che più che un tunnel somiglia ad un lungo budello anonimo. L’apporto di colore e di situazioni divertenti e vivaci, con un legame al territorio, creeranno una narrazione fresca e insolita che si spera possa allietare i visitatori che lo attraverseranno».

Presentato

Inizio

2023-01-01

Fine