Campionati (ex olimpiadi) del patrimonio

Il progetto prevede la formazione degli studenti per la partecipazione ai CAMPIONATI DEL PATRIMONIO 2024 promosse da ANISA, iniziativa inserita nel Programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023/2024

Descrizione

Il progetto prevede la formazione degli studenti per la partecipazione ai
CAMPIONATI DEL PATRIMONIO 2024 promosse da ANISA, iniziativa inserita nel
Programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e
del Merito (D:D. n.660 del 5 giugno 2023). Tema Da Torino a Siracusa: viaggio
attraverso l’architettura barocca

Stato

Presentato

Inizio

2024-02-01

Fine

2024-05-31

Obiettivi

Fornire agli studenti un’opportunità per arricchire le loro conoscenze rispetto alla
straordinaria ricchezza e varietà delle testimonianze storico-artistiche,
monumentali, architettoniche e paesaggistiche disseminate sul territorio italiano;
promuovere una formazione culturale in cui l’educazione al patrimonio e alla
conservazione e tutela del medesimo sia un elemento qualificante nella
costruzione dell’identità civile delle giovani generazioni;
far comprendere che il patrimonio culturale rappresenta un fattore di inclusione in
una società multiculturale e che ne favorisce la crescita nel rispetto consapevole;
incentivare un confronto costruttivo tra le realtà scolastiche delle diverse regioni
italiane;
promuovere l’educazione al patrimonio come fondamentale veicolo di trasmissione
di valori di cittadinanza, di partecipazione e di corresponsabilità; abituare allievi e
allieve a conoscere e riconoscere linguaggi, materiali, tecniche costruttive,
pittoriche, miste e multimediali, delle testimonianze prese in esame;
fornire loro strumenti utili, quali ad esempio immagini, filmati, schede di lettura,
sintetici testi critici, fonti relative ad artisti e a opere di pittura, scultura e
architettura. La lettura e comprensione di questi materiali potrà aiutarli a leggere le
opere e a porsi domande pertinenti di fronte ad esse;
spronare gli studenti a produrre documentazione fotografica, video, installazioni,
performance utilizzando tecniche tradizionali o digitali
L’iniziativa inoltre, promuove il lavoro di gruppo e la possibilità di sviluppare
competenze personali, sociali, di imparare a imparare e competenze relative alla
conoscenza del patrimonio storico, artistico, ambientale e culturale (cittadinanza
attiva, consapevolezza ed espressione culturale).

Luogo

Liceo Artistico Statale “A. Frattini”

Collaborazione

ANISA

Tag pagina: Attività extracurricolari