Quotidiano in classe

Il progetto è promosso dall’Osservatorio permanente giovani editori nell’intento di avvicinare i giovani alla lettura dei quotidiani.

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023/2024

Descrizione

Il progetto “IL QUOTIDIANO IN CLASSE”, esteso su tutto il territorio nazionale, è promosso dall’Osservatorio permanente giovani editori nell’intento di avvicinare i giovani alla lettura dei quotidiani.
L’iniziativa prevede la distribuzione di abbonamenti digitali per le classi partecipanti (Repubblica, Corriere della Sera, quotidiano locale da definire). Gli abbonamenti potranno essere attivati sui device a disposizione degli alunni oltre che sul pc di classe.
I docenti aderenti al progetto programmano di usare il giornale come strumento didattico.
L’adesione comprende la partecipazione al progetto proposto dall’Osservatorio: “Digital Literacy”, in collaborazione con TIM, che prevede la diffusione di materiale formativo e didattico per i docenti sul tema della cittadinanza digitale.
Per quest’anno la scuola non aderisce alla distribuzione settimanale di copie cartacee di alcunetestate nazionali, in attesa di definire nuovi accordi con un’edicola locale.

Stato

Presentato

Inizio

2023-11-01

Fine

2024-05-31

Obiettivi

Finalità / Obiettivi:
 Competenze di cittadinanza: Acquisire ed interpretare l’informazione
 Sviluppare la consapevolezza della necessità di conoscere per capire
 Potenziare e sviluppare le conoscenze e le competenze linguistico – comunicative
 Approfondire le problematiche politiche, economico-sociali e culturali del nostro tempo
 Favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie responsabilità etiche e
civiche di fronte alle esigenze dell’umanità nel contesto locale, italiano, europeo e mondiale.
Destinatari: Docenti / Studenti 12-15 classi (1A – 1H – 2D – 3A - 3B – 3D – 3E – 4A – 5A -5B – 5C– 5D – 5F - 5G – 5H)
Metodologie:
Lettura in autonomia
Discussione e dibattito in classe
Approfondimento tematiche scelte
Collegamento con le discipline di indirizzo:
Approfondimento tematiche attraverso lettura testi di settore (es. pagine cultura e arte,
recensioni etc.)

Luogo

Liceo Artistico Statale “A. Frattini”

Collaborazione

Osservatorio permanente giovani editori

Tag pagina: Giornale scolastico