Scorci della Valbossa

Il progetto ha lo scopo di richiamare in Crosio della Valle e Daverio gli studenti per un fine settimana di scoperta delle bellezze naturali

Progetti di integrazione

Descrizione

Il progetto “Scorci della Valbossa”, prevede la collaborazione con il Centro Sociale Anziani di Daverio, il Comune di Crosio della Valle, il Comune di Daverio e l’Accademia Musicale Camille Saint Saëns di Crosio della Valle per l’organizzazione di un Concorso di Pittura Estemporanea.
La manifestazione ha lo scopo di richiamare in Crosio della Valle e Daverio gli studenti per un fine settimana di scoperta delle bellezze naturali e degli angoli fioriti più suggestivi dei due territori cittadini e di invitare ad attività di pittura all’aperto. A seguire viene organizzata una mostra concorso presso la Sala Consiliare del Comune di Daverio e la premiazione delle opere più meritevoli (premi in denaro e buoni acquisto).
Per l’edizione 2024 si intende allargare la manifestazione anche ad altre espressioni artistiche (es.
fotografia, video).
Inoltre, in collaborazione con il Centro Sociale Anziani, durante l’anno verranno organizzate delle visite guidate alla ditta daveriese Goglio, dove è esposta una statua di San Longino dello scultore Pompeo Marchesi il cui restauro è stato sponsorizzato dalla ditta. Durante la visita sarà possibile vedere i video delle operazioni di restauro ed eseguire attività di copia dal vero. Alle classi partecipanti saranno offerti gli ingressi alle visite delle Terrazze del Duomo di Milano.

Presentato

2024-05-01

2024-05-31

Competenze di cittadinanza