The Readers, ambasciatori della lettura (Comune di Varese)

Il progetto “The Readers – Ambasciatori della lettura” è promosso dal Comune di Varese – Biblioteca nell’ambito del Patto Locale per la Lettura, cui il nostro istituto ha aderito nel Settembre 2022.

Progetti di integrazione

2023/2024

Descrizione

Il percorso prevede il coinvolgimento di studenti delle scuole secondarie di secondo grado
in un percorso di avvicinamento alla lettura attraverso un corso mirato alla "lettura ad alta
voce" e finalizzato anche alla promozione della lettura in città.
Il percorso proposto prevede:
- formazione lettura ad alta voce per circa 15 ore
- 2 incontri formativi con esperti nazionali di lettura ad alta voce e biblioterapia destinati
agli insegnanti coinvolti nel progetto e ad altri insegnanti dell'Istituto interessati
- tutoraggio dei ragazzi coinvolti ed accompagnamento alla realizzazione di (a scelta)
incursioni e flash mob letterari in città, registrazione di un podcast da trasmettere su
Spotify; video interviste sul libro "che mi ha cambiato un po' la vita"
- coinvolgimento nell'evento finale Notte Bianca del Lettore

Presentato

Inizio

2024-01-08

Fine

2024-06-05

Competenze di cittadinanza
 Imparare ad imparare
 Elaborare e realizzare progetti
 Progettare
 Comunicare
 Collaborare e partecipare
 Agire in modo autonomo e consapevole
 Risolvere problemi

Liceo Artistico Statale “A. Frattini”

Collaborazione

Biblioteca di Varese (Dott.ssa Elena Emilitri) – Cooperativa scelta dal Comune di Varese per la formazione in classe

Risultati

La classe 1A, in occasione della partecipazione al progetto"The readers Ambasciatori della lettura", organizzato dalla biblioteca civica del comune di Varese, è lieta di invitarvi nel set per riprese video al terzo piano del liceo Frattini, dove sta realizzando delle interviste a studenti e professori su un libro che amano particolarmente e quale è  il luogo dove tutti hanno...? Scopritelo dalle foto!

Le nostre foto

Tag pagina: Attività extracurricolari Biblioteca