RICORDI EMBRIONALI AL CHIOSTRO DI VOLTORRE
Nella splendida cornice del Chiostro di Voltorre, nell'ambito della rassegna "Un mosaico di fortissime debolezze", dal 16 settembre all'8 ottobre verrà ospitata l'esposizione "Ricordi embrionali", un'opera composta da venticinque sculture di piccole dimensioni in terracotta realizzate dalla classe 5 B figurativo del nostro Liceo con la docente Mariagiovanna Micali.
L'installazione, inizialmente esposta negli spazi all'aperto del Liceo , si presenta come un cerchio composto dalle piccole sculture in relazione reciproca, dove le diversità diventano un tutt'uno.
Il tema del cerchio fa riferimento alla circolarità e ciclicità della vita, lo scorrere del tempo dall'infanzia all'anzianità e poi, a ritroso, verso una nuova infanzia alla ricerca della cura e dell'accudimento.
Parallelamente il viaggio si snoda attraverso il mondo dei ricordi. Riaffiorano aspetti emotivi e sentimentali capaci di restituire senso e forza vitale.
La genesi dell'opera è riconducibile al senso profondo dell'intera iniziativa, la sensibilizzazione, attraverso l'interpretazione artistica, nei confronti delle malattie dell'Alzheimer e del Parkinson fortemente voluta da Alzheimer Fest 2023, iniziativa che comprende una fitta rete di collaborazioni volte a dare voce a chi ha bisogno di maggiore supporto e a combattere gli stigmi che limitano la vita delle persone affette da tali disturbi.
Info e orari nella locandina allegata