Progetti d’Istituto

BIBLIOTECA – Referente FUNZIONE STRUMENTALE prof. Enrico Cerri (figura obiettivo)—>

ACCOGLIENZA – Referenti di progetto tutti i docenti Coordinatori delle classi prime —>

ORIENTAMENTO – Referente FUNZIONE STRUMENTALE prof.ssa Federica Bellorini —>

VIAGGI D’ISTRUZIONE

Considerato il valore didattico e pedagogico dei viaggi di istruzione, soprattutto per una scuola artistica, ritenuto necessario assicurare la fattibilità degli stessi sia dal punto di vista organizzativo sia da quello economico, si rimanda alle decisioni dei singoli consigli di classe.

RETI SCOLASTICHE E CONVENZIONI

Il Liceo Artistico di Varese partecipa alla rete ASVA (Associazione scuole varesina); è disponibile a partecipare a specifiche azioni di rete nel campo della progettazione, della didattica e della formazione con altre Istituzioni Scolastiche, Centri di Formazione Professionale, Università. Al Dirigente Scolastico è dato mandato di stipulare le Convenzioni.

E’ dato altresì mandato al Dirigente Scolastico di stipulare convenzioni con Enti pubblici, Associazioni, ecc. per la realizzazione di progetti artistici e culturali in collaborazione tra il Liceo e gli Enti stessi (esempi:convenzioni con i Comuni per finanziare pubblicazioni e mostre, convenzione con le Comunità Montane, ecc).

SICUREZZA– Responsabili interni: prof. Piervanni Falchi, sig. Antonio Caianiello.

Applicazione e gestione del Decreto Legislativo n.626/94 e successive modificazioni e integrazioni “Sicurezza sui luoghi di lavoro”. Nomina di un tecnico esterno per la predisposizione del “piano della sicurezza”.

Prove di evacuazione. Nomina di specifici responsabili interni.

PROGETTO SALUTE

Uno SPORTELLO MEDICO-PSICOLOGICO per STUDENTI, DOCENTI E FAMIGLIE – Referente prof.ssa Donatella Rigiretti

Verrà aperto uno sportello psicologico, con cadenza settimanale, da ottobre 2013 a maggio 2014.

Come gli scorsi anni, il servizio viene affidato alla Cooperativa Totem. Si intende anche avviare, su un arco temporale pluriennale, un rapporto più stretto tra lo psicologo e i consigli di classe.

STAGES: ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO– Referente FUNZIONE STRUMENTALE prof.ssa Milena Rizzi

Il Liceo crea legami tra il mondo della scuola ed il mondo del lavoro organizzando stages con l’intento sia di orientare gli allievi alle future scelte, sia di avvicinare i ragazzi alla realtà lavorativa sia di verificare la validità della preparazione scolastica.

Alla fine degli stages è prevista una attestazione dell’azienda, o dell’Ente

Possono partecipare agli stages gli studenti dal secondo al quinto anno del corso sperimentale e studenti dal secondo al quarto anno del corso ad ordinamento. Per quest’anno, si prevede di coinvolgere le classi 3A, 4A, 3F, 4F. Si prevede inoltre di attivare un corso di formazione sulla sicurezza che si concluderà con il test INAIL e con il rilascio di un attestato; tale corso si rivolge agli studenti delle classi seconde.

Le attività di stage vengono seguite da docenti tutor

Sono possibili anche attività di stages legate al curricolo annuale, direttamente guidate dai docenti di classe, sia durante l’anno scolastico, sia durante il periodo estivo.

MOSTRE – Referente FUNZIONE STRUMENTALE prof. Massimo Conconi

Mostre, CLIP, e attività del Quarantesimo —>

COMMISSIONI

Per un efficace funzionamento dell’Istituto possono essere assegnati alcuni compiti progettuali ed operativi a gruppi di lavoro (docenti, ATA, ecc) che si strutturano in commissioni di lavoro. Si istituisce la Commissione H.

VOLONTARIATO – Referente prof.Franco Carenzo

Attivazione di azioni e stages di volontariato in alcune strutture sanitarie o educative di Varese. Raccordo con lo Sportello provinciale scuola – volontariato.

SITO WEB – Referente prof.ssa Donatella Spertini

Il progetto di aggiornamento del sito web della scuola, www.artisticovarese.it, prevede, come negli anni precedenti, l’implementazione dei dati riferiti al nuovo P.O.F. dell’Istituto e l’aggiornamento di tutte le aree informative, il completamento delle sezioni già strutturate e la creazione di nuove aree dedicate. Il lavoro di implementazione sarà svolto dalla referente del progetto.

CORSO EXTRASCOLASTICO INFORMATIZZAZIONE D’ISTITUTO

Anche quest’anno si terrà un CORSO ECDL (patente europea informatica) per un gruppo minimo di 16 studenti. Il corso sarà gestito dal tecnico informatico della scuola —>

ATTIVITA’ SPORTIVA – Referenti proff. di Ed. Fisica e Scienze Motorie —>

E’ stato costituito il CSS (centro sportivo studentesco) attraverso il quale sarà possibile aderire ai “Giochi Sportivi Studenteschi” ed organizzare l’attività sportiva promozionale all’interno del nostro liceo.

Giorni di attività: Giovedì dalle 13.30 alle 16.00

1. Pallavolo: allenamenti con una rappresentativa femminile di istituto per l’adesione ai Giochi Sportivi Studenteschi, al trofeo “F. Noseda” e ad eventuali altri eventi.

2. Pallacanestro: torneo interno di 3 contro 3 maschile e femminile aperto a tutti gli alunni della scuola. Allenamenti rappresentative di istituto ed adesione al torneo nazionale “NBA schools cup”.

3. Torneo di calcetto in collaborazione con il gruppo di volontariato della scuola seguito dal Prof. Carenzo Sarà possibile inoltre aderire ad eventuali altre proposte, manifestazioni o incontri, organizzati da scuole, società sportive o enti preposti, che perverranno durante l’anno scolastico.

PROGETTO HANDICAP E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO – Referente prof.ssa Dani Graziella

Supporto a Docenti e famiglie circa le strategie e le metodologie da mettere in atto in relazione all’handicap o ai disturbi specifici di apprendimento.

CORSO EXTRASCOLASTICO: PROGETTO LABORATORIO DI TEATRO – Referente prof. Andrea Minidio

Anche per l’a.s. 2012/13 si propongono le attività del laboratorio teatro&musica .