PCTO (Ex Alternanza Scuola-Lavoro)

PCTO

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO) – ex Alternanza scuola- lavoro

Il Liceo Artistico attraverso i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro) promuove sinergie con ambiti e professionalità in linea con la fisionomia e l’offerta formativa di istituto significativi per l’orientamento e lo sviluppo delle competenze degli alunni.

I PCTO, infatti, si basano sull’intreccio tra le scelte educative della scuola, le possibilità offerte dal territorio e le personali esigenze degli studenti.

Tali presupposti indicano la necessità di progettare percorsi flessibili articolati in momenti di formazione, ideazione, progettazione e realizzazione in aula e in strutture esterne la scuola. Le caratteristiche dei percorsi spaziano dall’Impresa Formativa Simulata (IFS) al project work (realizzazione di progetti “commissionati” da un’impresa/ente/associazione) e vengono individuate in base alle specificità dei diversi indirizzi scolastici e degli enti esterni coinvolti.

Le esperienze dei PCTO sono supportate da attività di preparazione in aula e sostenute da riletture dell’esperienza al ritorno, anche in funzione della preparazione della parte del colloquio del nuovo Esame di Stato in cui lo studente è tenuto a relazione sui percorsi svolti nel triennio.

La responsabilità dell’azione formativa è condivisa, co-progettata e co-gestita dai docenti del Consiglio di classe, tramite un tutor scolastico, e dai tutor aziendali.

Le competenze sviluppate nel contesto esterno sono complementari a quelle conseguite in aula e costituiscono elemento di valutazione nel curricolo dello studente.

I periodi di apprendimento all’estero, che si tratti di esperienze lavorative o formative, possono essere validati dal consiglio di classe come parte dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Dal momento che la normativa prevede che gli studenti coinvolti nei suddetti percorsi siano formati in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, la scuola propone nel corso del terzo anno specifica formazione a riguardo.

Il coordinamento delle attività dei PCTO è affidato al docente figura strumentale.

Informazioni dettagliate sui percorsi avviati in passato sono disponibili nell’area dedicata “Post it” all’interno del sito del Liceo oppure cliccando QUI.

link al sito dei Progetti PCTO – a.s. 2019/20

Alternanza in Impresa Formativa Simulata (IFS)
                                                   – IFS Grafica – Produzione degli studenti

A breve verranno inseriti i nuovi Progetti PCTO previsti dal Liceo Angelo Frattini per l'anno scolastico 2023/2024.