Etnie e colori

“Etnie e Colori” è un progetto della prof.ssa Rosalia Azzarello che prevede la realizzazione di ritratti eseguiti dai suoi studenti del 2^ anno di Discipline Pittoriche.

Progetti di integrazione

2023/2024

Descrizione

Gli alunni si ispirano ai volti e ai travestimenti caratteristici dei rituali e delle danze degli aborigeni i quali, in questa loro dimensione ancestrale, entrano in contatto diretto con la natura e la trascendono, al punto tale da considerarsi oggetto di studio.

Questi volti costituiscono un’emozionante fonte di ispirazione, dove i colori, i tatuaggi, i travestimenti, le danze, i monoliti sono l’espressione piu’ autentica delle diversificate tipologie di bellezza ed esprimono la gioia di vivere, così come i colori complementari che, accostati tra loro, si contrastano a vicenda.

Presentato

Inizio

2023-10-01

Fine

2024-01-31

Obiettivi

“Etnie e Colori” è un progetto della prof.ssa Rosalia Azzarello che prevede la realizzazione di ritratti eseguiti dai
suoi studenti del 2^ anno di Discipline Pittoriche.

La finalità di questo lavoro è di oltrepassare la visione superficiale del concetto di bellezza classica, nel senso  edonistico del termine fine a se stesso, per favorire una cultura dell’inclusione e della diversità intesa come valore aggiunto.
Le scelte dei soggetti riprodotti sono personali, degli studenti, mentre la tecnica delle matite colorate è comune.
La classe coinvolta è la 2° C.

Etnie e colori - La 2C guidata dalla prof.ssa Rosalia Azzarello

Tag pagina: Offerta formativa Disegno