Gli studenti e i docenti del Liceo “Angelo Frattini” al Teatro La Scala

Anche quest’anno, com’ è ormai tradizione per il nostro Liceo, si è riproposta la collaborazione con il Teatro La Scala di Milano che dà alle scuole la possibilità di partecipare a spettacoli pomeridiani e serali di balletto, opera e concerti. Circa 40 studenti e alcuni docenti accompagnatori il 23 marzo hanno assistito con entusiasmo allo spettacolo di balletto “Jewels” di G. Balanchine  su musiche di Faurè, Stravinskij e Čajkovskij,  ispirato nei costumi agli splendidi gioielli di Van Cleef & Arpels, storica gioielleria della Fifth Avenue. La storia di questo balletto è singolare. Il noto coreografo, passeggiando per la Fifth Avenue di New York e ammirando le vetrine di Van Cleef & Arpels, ebbe l’idea di realizzare un trittico dedicato alle tre scuole di ballo che avevano influenzato la sua carriera artistica, il teatro Mariinskij di San Pietroburgo, l’Operà di Parigi e il New York Ballet e decise di vestire i suoi danzatori come fossero pietre preziose, diamanti, smeraldi e rubini che danzano nell’aria. La prima andò in scena a New York nel 1967 e fu un successo di fama mondiale. Siamo rimasti estasiati dalla bellezza degli scintillanti costumi e dalla grazia dei danseurs per una rappresentazione rara per il pubblico italiano. Il 22 maggio, invece, abbiamo assistito allo spettacolo di opera lirica “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi che ci ha permesso di godere dell’insieme di musica, ballo, scenografie e dalla grande potenza drammatica. I protagonisti sono stati alcuni dei cantanti che negli ultimi anni hanno aperto la stagione scaligera del 7 dicembre e hanno permesso alla trama di avvalersi anche di grandi interpretazioni attoriali. L’orchestra del teatro alla Scala e il Coro, dal vivo, hanno una potenza ed una magie uniche. Speriamo di poter tornare ad estasiarci con la musica, il canto e la danza anche il prossimo anno!

Le responsabili del Progetto Scala

Laura De Robertis