La Prof.ssa Canavesi e la 5H: Mostra Xilografie e Calcografie

STORIE INCISE

MOSTRA DELLE XILOGRAFIE E CALCOGRAFIE REALIZZATE DALLE CLASSE 5H
DEL LICEO ARTISTICO ANGELO FRATTINI DI VARESE
24 NOVEMBRE –7 DICEMBRE 2023
BIBLIOTECA COMUNALE ENRICO BAJ –VERGIATE
INAUGURAZIONE VENERDI’ 24 NOVEMBRE 2023 ORE 18:00

Il Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese, anche quest’anno propone un’iniziativa in collaborazione con Associazione Eos per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 Novembre. Nello specifico vengono approfondite delle riflessioni della “donna eroe” e “donna vittima” attraverso le canzoni “Staffette in
bicicletta” e “La cattiva educazione” dell’ultimo album di Vinicio Capossela “Tredici canzoni urgenti”. Gli studenti della classe 5^H, indirizzo Figurativo, sono stati invitati all’ascolto dei due brani ed alla conseguente libera interpretazione in immagini. Il prodotto finale è la realizzazione di una cartella a tiratura limitata con le stampe a tecnica calcografica e xilografica di piccolo formato.
Il titolo della mostra gioca sul triplice significato della parola “incise”, riferendosi all’atto dell’incidere un brano musicale, alla tecnica incisoria della stampa d’arte; ma soprattutto ai racconti di vita di queste persone che restano incisi nella storia attraverso processi di testimonianza.
Espongono: Camilla Bernini, Alessia Bonacina, Anna Campiotti, Vittoria Cancelli, Viola Carlini, Agnese Cattaneo, Samuel Cazzoli, Sofia Centimerio, Sara Clerici, Giorgia De Monte, Teresa Introini, Martina Isernia, Irene Pozzer, Francesca Rigatto, Francesca Silvestri, Federica Zuccolo. Idea e progetto di Claudia Canavesi e Michela Prando.


Le tecniche dell’incisione
Nell’ambito della stampa d’arte, l’incisione è l’arte di produrre segni su una matrice di materiale duro (tradizionalmente di legno o di metallo). Tale matrice una volta inchiostrata viene impressa per mezzo di un torchio su un foglio di carta, dando luogo ad un esemplare a stampa. Molte sono le tecniche di incisione, che si dividono in due grandi gruppi: tecniche in rilievo e tecniche in cavo. Le tecniche di incisorie permettono di riprodurre in più copie un’immagine, creando la così detta tiratura.
La puntasecca è una tecnica incisoria in cavo diretta. I segni sono tracciati con una punta di acciaio, il cui scorrimento sulla superficie genera le cosiddette barbe, ossia un accumulo di metallo ai lati del solco inciso. La xilografia è una tecnica di incisione su una matrice di legno, scavata lasciando in rilievo il disegno da inchiostrare. (approfondimenti su www.repertoriobagnacavallo.it)

La Prof.ssa Canavesi è lieta di invitarvi all'inaugurazione che si terrà venerdi 24 novembre alle ore 18 presso la biblioteca comunale "E. Baj" di Vergiate.