COME A SPOON RIVER

Sabato 29 gennaio 2022, ore 10.15

Presentazione del libro “Come a Spoon River. Arte e arcani misteri nel cimitero di Ganna” scritto dai proff. Alberto Bertoni e Vincenzo Capodiferro, corredato da illustrazioni realizzate da diversi alunni del Liceo Artistico Frattini di Varese in collaborazione con il fumettista Corrado Roi e sotto la supervisione della prof.ssa Rosalia Azzarello. Il testo, secondo lo stile di una narrazione letteraria e divulgativa, riferisce di fatti, vicende, vite di artisti e personaggi protagonisti dell’evoluzione del linguaggio artistico della seconda metà dell’Ottocento e del primissimo Novecento. La piccola Spoon River della Valganna si struttura in due parti secondo uno stile narrativo, divulgativo: la prima, seguendo il filone ideato da Lee Masters, descrive i personaggi artistici (Grandi, Tabacchi, Pelitti, Chini, Gibellini) accompagnati dagli epitaffi e dalla descrizione delle opere più importanti, come se i morti ci parlassero direttamente o attraverso le loro opere. La seconda, invece, è un romanzo storico incentrato sulla figura del Grandi, nato con l’intento, sempre divulgativo, di ricostruire il contesto storico culturale dell’Ottocento entro cui si mosse l’artista. Il progetto ha poi seguito un’ulteriore linea evolutiva, questa volta in campo didattico, chiedendo anche la partecipazione di due classi del Liceo Artistico “Frattini” di Varese, durante l’anno scolastico 2020/21, la 3A e la 2E, seguite dalla professoressa Rosalia Azzarello. In particolare la 3A è stata coinvolta con un PCTO che ha visto la partecipazione del noto fumettista Corrado Roi. Ne è fuoriuscito una sorta di story board a fumetti, mentre alcuni alunni della classe 2E hanno realizzato le tavole pubblicate a corredo illustrativo del nostro libro. Le vicende che hanno portato alla scrittura di questo testo Incontrammo il professor Gabriele Scazzosi, originario di Ganna, poco più di un anno fa. Ci portò al cimitero e ci fece osservare un’edicola in terracotta che versava in condizioni conservative non particolarmente felici. E ci disse a cuore aperto: “Fate qualcosa per salvare quest’opera d’arte!”. E noi, confrontandoci poi con la sindaca, Bruna Jardini, e con l’architetto Bignotti, del Comune di Valganna, ci siamo proposti di trovare una soluzione che valorizzasse e permettesse il restauro di questa e altre opere d’arte presenti nel cimitero di Ganna. Per il restauro abbiamo coinvolto Mauro Manzoni, originario di Valganna ed ex allievo del Liceo Artistico di Varese e per la valorizzazione pensammo ad un testo che potesse sensibilizzare i più alla cultura, alla storia nascosta e al valore artistico di queste opere conservate al cimitero di Ganna. Scattò poi come una scintilla l’idea di far parlare gli artisti sepolti in questo cimitero, come se si trattasse di un’Antologia di Spoon River in chiave locale. C'erano delle particolarità che non potevano sfuggire tra cui il fatto che quello di Ganna è uno dei pochi cimiteri che possono vantare il fatto di essere “ritratti” all’interno di opere di artisti. In questo caso erano due tele dell’artista Vittorio Grubicy De Dragon, il padre del Divisionismo Italiano, che riportavano come soggetto il cimitero di Ganna. De Grubicy era in stretta amicizia con una delle figure più autorevoli della scultura italiana della seconda metà dell’Ottocento, ossia Giuseppe Grandi, nato e sepolto a Ganna e questa fu certamente una condizione unica. Proprio in occasione della sua dipartita qui venne celebrato uno storico funerale che vide la partecipazione di personaggi dell’arte di quel tempo di elevata caratura, accorsi per l’occasione in segno di stima ed affetto per il noto artista Grandi. Di questi personaggi abbiamo trovato e riportato nel testo un elenco dettagliato. Proprio ispirandosi all'Antologia di Edgar Lee Masters, costruita mediante una serie di epitaffi, e anche alla rielaborazione che ne fece, con le sue canzoni, Fabrizio De André, abbiamo sentito la necessità di coinvolgere due poeti varesini, Umberto Belardinelli e Gianfranco Galante, che hanno aderito con entusiasmo al progetto. Una presentazione ufficiale, in concomitanza dell'inizio dei restauri della cappella Orelli, avverrà a Ganna questa primavera, in data da destinarsi.

Proff. Alberto Bertoni e Vincenzo Capodiferro

Presentazione libro presso la biblioteca Civica di Varese 19 maggio 2022

Siete tutti invitati alla presentazione dell'opera " Come a Spoon River" che si terrà  il 19 maggio presso la biblioteca Civica di Varese. Per scaricare la locandina in formato pdf cliccare sull'immagine.

COME A SPOON RIVER