Cinema e immagini per la scuola

Non accomodiamoci!

Il progetto del Liceo Artistico “A. Frattini” porta il titolo ‘Non accomodiamoci!’: Agenda 2030 – Pace, Giustizia e Istituzioni Solide, ovvero non accomodiamoci di fronte alle ingiustizie. L’idea è nata dalla volontà di raccontare una storia con un documentario, prendendo spunto da un oggetto di uso comune, la panchina. In questo caso, la finalità è stata anche rivolta alla volontà di creare un’attività parallela a quella della produzione dell’audiovisivo, con la progettazione di elaborati grafici, realizzati dagli studenti dell’indirizzo di Design, dove ognuno ha rappresentato la “panchina della legalità” del proprio immaginario. Si è quindi costruito un filo conduttore per legare ulteriormente il progetto ai due indirizzi.  Il progetto mirava al conseguimento dei seguenti obiettivi: favorire una nuova sensibilità sociale e nuove consapevolezze; acquisire un modo critico di accostarsi al mondo delle informazioni; acquisire la consapevolezza del valore comunicativo ed estetico della sintassi audiovisiva; acquisire la capacità di decodificare la grammatica cinematografica; saper realizzare un audiovisivo documentaristico in tutte le sue fasi (preparazione, produzione, post-produzione); essere consapevoli del significato e del valore etico dei concetti di Giustizia, pace e Istituzioni.

Per vedere il video e per maggiori informazioni sul progetto:

Non accomodiamoci! – Liceo Artistico A.Frattini