Anteprima Film "Da grande voglio fare Teatro"

Da grande voglio fare teatro

Da grande voglio fare teatro è un docufiction con suggestioni di  commedia musicale, che ripercorre i ricordi di una bambina deportata dalla regime nazista. L’infanzia di Francine Christophe scorre nell’atmosfera, quasi surreale, di una comunità sospesa sull’orlo dell’abisso più terribile in cui l’umanità sia mai precipitata. Alloggiati in campi provvisori nelle vicinanze di Parigi, in “prigioni” in terra francese, i compagni di “viaggio” di Francine rimangono tenacemente attaccati alla bellezza, all’arte, alla vita, mentre incombe su di loro lo spettro di un’ultima fatale deportazione verso i campi di concentramento, cui la stessa piccola Francine infine giungerà (il campo di Bergen-Belsen).

Il film è basato sull’intervista a Francine Christophe. La Francine di oggi ricorda episodi della propria vita da bambina. Nel film si intrecciano quindi i due momenti, presente e passato, con lei bambina e con la sua mamma in “viaggio” verso l’ignoto. Appaiono così nel film molti personaggi che lei ha conosciuto che hanno segnato i suoi ricordi. Delicatezza, sogno, paura, realtà, ma anche fantasia e magia, si mescolano in un percorso in cui la logica temporale è messa sotto scacco in favore del sentimento della memoria, che pur a frammenti, riporta gli aspetti più determinanti del valore della testimonianza, della partecipazione, della compassione e del coinvolgimento.

Con Nicole Ferracin, Sarah ColluAndrea Minidio, Vittorio Bizzi, Leonardo Lempi, Alessandro Picchi, Anna Maria Zangrandi, Michelle Passardi, Giulia Ossola, Lia Locatelli, Paolo Vanoli, Annachiara Cavallone, Marco Broggi, Alessandro Cerea, Martina Raschetti, Michele Dato, Roberto Giordano, Michela Lelli, Erica Bazzeghini...

Il film è stato realizzato con le classe di 5F multimediale e 3D scenografia nell’anno scolastico 2022-23.

sceneggiatura: Andrea Minidio

fotografia e riprese: Luca Alberti

Montaggio e color: Giacomo Coerezza

scenografia: Constantin Migliorini

coreografie: Silvana Ballerio

musiche: Alessandro Cerea

regia: Luca Scarabelli

durata 73 min.

Iniziativa realizzata e prodotta nell’ambito del CIPS, Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Direttore scientifico del progetto prof. Luca Scarabelli.

Trailer Video _ Da grande voglio fare teatro_1.mp4