Il tunnel di ingresso dell'Ospedale di Varese

tunnel

Il tunnel d’ingresso dell’ospedale di Circolo diventerà una “galleria d’arte”. L’anonimo passaggio che dall’ingresso di Viale Borri a Varese conduce nei sotterranei di collegamento tra i diversi padiglioni del Circolo diventerà una tavolozza per gli studenti del liceo artistico di Varese.

Grazie a un accordo tra il direttore scolastico del Frattini Santo D’Angelo e l’azienda ospedaliera Sette Laghi, la 4d di scenografia e la 4b di figurativo realizzeranno una decorazione murale nei 15 metri di passaggio.

Il 15 aprile prossimo cominceranno i lavori: le tematiche proposte sono delle scene dal sapore surreale, con spaccati di Varese, personaggi che camminano, animali vari...

Quando venne inaugurato, all'inizio del Novecento, lo chiamavano Galleria dei Servizi. Per tutti è il tunnel d'ingresso al vecchio ospedale. Un luogo ricco di storie e di storia. I ragazzi del Liceo Artistico Frattini hanno accolto la proposta di ASST Sette Laghi: arricchire di colore questo passaggio. Lo faranno, sotto la guida dei loro docenti e nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, realizzando un'opera che è un caleidoscopio di suggestioni ispirate dalla città, dall'ospedale e dagli oltre 100 anni di storia di questo tunnel. I lavori sono iniziati oggi e si protraranno per le prossime due settimane: seguiteci sui nostri canali social per restare aggiornati sull'andamento del progetto.

tunnel ospedale.mp4

Leggi l'articolo completo su Varesenews cliccando qui