Iscrizioni anno 2023/2024

Si comunica che è stata pubblicata la nota 33071 del 30 novembre 2022 relativa alle iscrizioni alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Per procedere all’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori)

• si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

• compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2023;

• inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;

• tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che avranno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano la preferenza rispetto alle diverse tipologie di attività secondo  le modalità previste al successivo paragrafo.

• Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta  registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.

• Nel file allegato, i criteri di precedenza in caso di esubero iscrizioni.

CLASSI PRIME_CRITERI DI PRECEDENZA IN CASO DI ESUBERO ISCRIZIONI.pdf