Esami Integrativi/Idoneità

Docenti Referenti Esami Integrativi e d'Idoneità

Prof.ssa C. Canavesi e Prof.ssa T. Forza

Mail esami.integrativi@artisticovarese.it

I docenti referenti ricevono studenti e genitori solo su appuntamento. 

Le richieste di appuntamento vanno inoltrate via e-mail all'indirizzo di posta indicato.  

Scadenza presentazione domanda 30 giugno

Gli esami integrativi/idoneità – regolati dagli art. 192-193 del decreto legislativo 297/94 e OM. 90/2001 art 19,20 – sono prove che possono sostenere gli studenti privatisti che intendono passare a una classe per la quale non possiedono titolo di ammissione. 

Sono ammessi a sostenere gli esami integrativi/idoneità gli studenti che si ritirano entro il 15 marzo dell’anno scolastico in corso e coloro che si trovano nella condizione di voler recuperare anni scolastici, tenendo tuttavia presente che per l’accesso agli esami è necessario che lo studente abbia un’età non inferiore a quella di chi abbia seguito regolarmente gli studi.

L’iscrizione agli esami va effettuata presso la segreteria didattica entro il 30 giugno dell’anno scolastico di riferimento.

Il modulo è scaricabile al seguente LINK

MODALITA’ OPERATIVE PER L’ISCRIZIONE E LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI INTEGRATIVI/IDONEITA’

 

Gli studenti iscritti alle classi successive alla prima che intendono effettuare un passaggio ad un altro istituto scolastico di diverso indirizzo, sono tenuti per legge a sostenere esami integrativi nel mese di settembre, prima dell’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico, sui programmi o parte dei programmi non presenti nel piano di studi della scuola frequentata relativi a tutti gli anni già frequentati.

  • Il modulo di “DOMANDA di ammissione agli esami integrativi/idoneità” (allegato), dovrà pervenire in segreteria ENTRO il 30 giugno al seguente indirizzo mail: segreteria@artisticovarese.it
  • Tutte le domande saranno accolte con riserva ed accettate solo in presenza di posti disponibili nelle classi richieste.
  • In caso di sospensione di giudizio nella scuola di provenienza le richieste verranno accettate con riserva e in caso di mancata promozione saranno ritenute valide per l’accesso alla classe precedente.
  • Alla richiesta dovranno essere allegate tutte le pagelle e i programmi delle discipline che caratterizzano il piano di studi dell’istituto di provenienza.
  • I candidati che presentano domanda per sostenere gli esami integrativi per l’ammissione alle classi 4^ o 5^ devono documentare le esperienze di PCTO svolte, o le attività ad esse assimilabili quali stage, tirocini formativi, esperienze lavorative anche in apprendistato e dovranno consegnare l’attestato di partecipazione al corso di formazione sulla sicurezza.
  • Il candidato dovrà informare la scuola di frequenza della richiesta di passaggio con esami integrativi ad altra scuola.
  • Il candidato a seguito del superamento degli esami integrativi dovrà presentare la richiesta di NULLA OSTA alla scuola frequentata ai fini dell’iscrizione in altra scuola.
  • Entro la fine del mese di giugno verrà inviata ai candidati, tramite mail, una scheda con indicati gli argomenti delle discipline che dovranno essere integrate.
  • La sessione degli esami integrativi si svolge nel mese di settembre, prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, con calendario stabilito dal Dirigente Scolastico e pubblicato sul sito WEB dell’Istituto.

 

CONSULTA IL QUADRO DELLE MATERIE: