Navigazione veloce

Corsi extrascolastici

CORSI EXTRASCOLASTICI A.S. 2017/2018

Premessa
L’offerta formativa si allarga anche al tempo extrascolastico con l’avvio di corsi che su base volontaria e con la richiesta, in alcuni casi, di un’esiguo apporto economico, permettono di approfondire discipline parallele a quelle previste nei corsi di studio.


– Corsi per gli studenti interni aperti anche agli esterni

LAVORAZIONE DELLA TERRACOTTA, DELLA PIETRA E DEL MARMO
– 11a edizione –  a.s. 2017/18.
Per studenti del triennio ed esterni.

File Name : DSCN8249.JPG File Size : 714.8KB (731922 Bytes) Date Taken : 0000/00/00 00:00:00 Image Size : 1600 x 1200 pixels Resolution : 300 x 300 dpi Bit Depth : 8 bits/channel Protection Attribute : Off Hide Attribute : Off Camera ID : N/A Camera : E775 Quality Mode : FINE Metering Mode : Matrix Exposure Mode : Programmed Auto Speed Light : No Focal Length : 5.8 mm Shutter Speed : 1/64.5 second Aperture : F2.8 Exposure Compensation : 0 EV White Balance : Auto Lens : Built-in Flash Sync Mode : Red Eye Reduction Exposure Difference : N/A Flexible Program : N/A Sensitivity : Auto Sharpening : Auto Image Type : Color Color Mode : N/A Hue Adjustment : N/A Saturation Control : N/A Tone Compensation : Normal Latitude(GPS) : N/A Longitude(GPS) : N/A Altitude(GPS) : N/A

– Referente prof. Ignazio Campagna 

Nell’ambito delle attività scolastiche, si intende programmare dal 24 novembre 2016 un corso di approfondimento delle tecniche relative alla lavorazione della pietra e del marmo finalizzata alla conoscenza dei materiali lapidei.

Con questo corso si vuole offrire agli studenti, particolarmente interessati alla scultura, un’opportunità di conoscenza e di concreta esperienza di laboratorio relativamente ad alcune tra le più importanti tecniche espressive della nostra tradizione artistica.
Il corso è aperto agli studenti delle classi 3a, 4a e 5a del Liceo Artistico e a persone, esterne al Liceo, in possesso di una preparazione artistica di base.
Il corso si svolgerà presso il Liceo Artistico Statale “A. Frattini” di Varese per n. 30 ore di lezione, in un’aula  attrezzata allo scopo e sarà tenuto dal prof. Ignazio Campagna, docente di discipline plastiche;
• le lezioni saranno caratterizzate prevalentemente da una didattica tecnico-sperimentale rispetto a quella teorica;

• è previsto un numero minimo di 15 partecipanti, comprese iscrizioni interne ed esterne; farà fede la priorità d’iscrizione;
• il corso si svolgerà il giovedì pomeriggio 23 novembre 2017;
• le lezioni avranno i seguenti orari: 13,45 – 16,00;
• Il programma didattico per lavorazione della pietra e del marmo prevede:
– istruzioni all’utilizzo degli strumenti e delle attrezzature;
– prova di assaggio della tecnica e del materiale attraverso la realizzazione di una modanatura semplice sia concava che convessa;
– preparazione grafica di bozzetti;
– squadratura del blocco attraverso diversi tipi di lavorazione: a mano e meccanica;
– realizzazione di un elaborato tridimensionale;
– esperienza di riproduzione di un originale mediante la tecnica della messa a punto.
La quota di partecipazione per gli alunni del Liceo è di € 30,00 mentre per gli esterni è di € 250,00 a parziale copertura delle spese.

Gli interessati sono invitati ad iscriversi (in segreteria durante l’intervallo) fino al raggiungimento del numero minimo di 15 frequentanti ed entro il 18 novembre 2017.

LE ISCRIZIONI VANNO EFFETTUATE IN SEGRETERIA. 
Maggiori informazioni nella circolare:

Circolare n. 47 – Corso del marmo e terracotta – a.s. 2017/18_

 


– Corsi per gli studenti interni

PROGETTO LABORATORIO DI TEATRO

foto recita teatro frattini p

 

 

 

 

 

Referente prof. Andrea Minidio e prof.ssa Silvana Antonelli

VEDI progetto TEATROSTUDIO
e la pagina Facebook  “Gruppo Teatro Liceo Artistico A.Frattini Varese”

CORSI POMERIDIANI DI LINGUA INGLESE

Referente prof. Monica Brovelli

Il Dipartimento di Lingue del Liceo Artistico propone dei corsi pomeridiani di potenziamento di lingua inglese affidati a insegnanti madrelingua dell’English Language Centre di Varese. I corsi, organizzati presso il Liceo, hanno l’obiettivo di preparare alle Certificazioni ESOL dell’Università di Cambridge. Le competenze sono conformi e corrispondenti ai livelli enucleati dal CEF – Common European Framework – (Quadro Europeo Comune di Riferimento).
 Il corso prevede 18 incontri per un totale di 27 ore il giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 15.30 (PET), dalle 13.30 alle 15.00 (FIRST) e dalle 15.00 alle 16.30 (FIRST):
NOTA BENE: non devono sostenere il MOCK TEST coloro che, essendo già in possesso della certificazione del PET, potranno iscriversi direttamente al FIRST.
La data del Mock Test è giovedì 17 ottobre 2013 dalle ore 14.00 alle ore 17,00. (Per iscriversi al Mock test rivolgersi alla Sig.ra Silvana Valentini della segreteria didattica, entro lunedì 14 ottobre 2013)

 


PROPOSTE:

PET 
Il Preliminary English Test è ritenuto un esame di livello intermedio (B1 – CEF); valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata, le quattro abilità di Listening, Speaking, Reading e Writing. E’ riconosciuto negli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo quale certificazione di una qualifica iniziale della conoscenza linguistica dell’Inglese e quale ottima preparazione per gli esami successivi.
FCE 
Il First Certificate in English è ritenuto un esame di livello intermedio-alto (B2 – CEF); valuta la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali. E’ riconosciuto nei settori del commercio, dell’industria e da molte università e istituti scolastici, anche stranieri, quale certificazione di una conoscenza linguistica dell’Inglese intermedia e come tale è considerato un requisito di accesso; inoltre, diverse facoltà convalidano il FCE come esame di lingua inglese del primo anno di immatricolazione.
La proposta viene rivolta agli studenti del triennio, eventualmente con la consulenza dei docenti di lingua di classe.
Si fa presente che entrambi i corsi verranno organizzati tenendo in considerazione il numero delle adesioni.
Entrambi gli esami (PET – FIRST) potranno essere sostenuti, previo pagamento presso la sede dell’English Language Centre di Viale Milano 20 di Varese, in date prestabilite (marzo, maggio, giugno e dicembre 2014).
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Monica Brovelli o alla Sig.ra Silvana Valentini.
INFORMATIZZAZIONE D’ISTITUTO: PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE EUROPEA
Anche quest’anno si proporrà un Corso ECDL (patente europea informatica) per un gruppo minimo di 16 studenti.
Il corso sarà gestito dal tecnico informatico della scuola.