Navigazione veloce
Liceo Artistico Statale Frattini di Varese > educazione ambientale > GREEN SCHOOL: attività a.s. 2017-2018

GREEN SCHOOL: attività a.s. 2017-2018

Presentazione Progetto Green School 2017/2018

DESIGN E ECOLOGIA: LA STORIA CONTINUA!

Vi ricordate?

Lo scorso anno l’attuale classe 5E indirizzo Design, guidata dai Proff. Falchi Piervanni e Maniscalco Vito, ha affrontato il tema della progettazione di contenitori per la raccolta differenziata di carta e plastica da collocarsi in alcuni ambienti della Scuola e, tra i lavori presentati, un’apposita Commissione ne ha selezionati quattro.

Nel presente anno scolastico e precisamente 5 dicembre 2017, la Commissione composta dalla Dirigente Prof.ssa Lorella Finotti, dalla Prof.ssa Talamona prima Collaboratrice, dalla Dott.ssa Bassani e dal Sig. Affri in rappresentanza di Aspem, dalla Prof.ssa Ferrario referente degli studenti e dalla Prof.ssa Ravaldini referente ambiente, ha esaminato i quattro modelli realizzati in scala 1:1 e con gli adeguati materiali.
Dopo un’attenta analisi, seguendo come criteri sia l’estetica che la funzionalità, con grande difficoltà data la validità di tutti i lavori, viene scelto il prototipo realizzato da Ott Maximilian.

– Nell’allegato i 4 prototipi scelti e quello vincente:

I prototipi dei raccoglitori

LA PREMIAZIONE

Venerdì 22 dicembre Il nostro Liceo ha dedicato una mattina di festa e di auguri natalizi al teatro Apollonio.
Tra gli eventi della giornata, uno spazio è stato dedicato al “Progetto Green School”; sul palco sono saliti i Proff. Maniscalco e Falchi, la Prof.ssa Ravaldini, gli esperti esterni dell’Aspem, Dott.ssa Bassani e Signor Affri e i quattro alunni di 5^ E che hanno presentato a tutti gli studenti i prototipi progettati lo scorso anno.

Nell’occasione, la Dott.ssa Bassani e il Signor Affri hanno premiato l’allievo Ott Maximilian che, per motivi non dipendenti dalla sua volontà, era purtroppo assente.
In vece sua hanno ritirato il premio i Proff. Maniscalco e Falchi.

Colgo l’occasione per ricordare che anche quest’anno il progetto Green School continua, arricchito dal progetto “Varese manca poco” e da tante attività e iniziative che il nostro Liceo sta mettendo e metterà in atto.
In particolare la classe 5E Design, seguirà, come attività di alternanza, il Progetto “Varese manca poco”, occupandosi anche delle pesate della raccolta differenziata, in particolare della carta.

Naturalmente siamo tutti coinvolti e invitati a collaborare per far in modo che la nostra scuola continui nel percorso intrapreso e i nostri sforzi riconosciuti anche in questo anno scolastico con la conferma della certificazione “Green-school” e con la visibilità sul territorio.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Silvia Ravaldini

– Il documento completo:

DESIGN E ECOLOGIA

La nostra scuola è una GREEN SCHOOL della provincia di Varese

Green School è un progetto coordinato dalla Provincia di Varese e Agenda 21 Laghi con il supporto di CAST ONG e la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria che certifica annualmente le scuole della provincia di Varese che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità riducendo la propria impronta ecologica attraverso comportamenti ed azioni virtuose e promuovendo una cultura ambientale tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale all’esterno, tra la comunità. Una Green School è un antenna che trasmette un segnale di sviluppo sostenibile ed è un volano per la sostenibilità ambientale del territorio.