Navigazione veloce

Calendario scolastico

CALENDARIO ANNO SCOLASTICO 2019/20

CALENDARIO SCOLASTICO 2019/20

VALIDITÀ DELL’ANNO SCOLASTICO
Ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato.

classi orario settimanale orario annuale 3/4 orario annuale
1° – 2° 34 ore 1122 ore 841 ore
3° –  4°  –  5° 35 ore 1155 ore 866 ore

Come previsto dal Regolamento per la Valutazione (D.P.R. 122/2009), le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.

Vengono previsti i seguenti criteri di deroga:

–  gravi situazioni di salute documentabili;

–  particolari condizioni socio-ambientali documentabili dell’alunno e della famiglia;

–  partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal

C.O.N.I.

–  donazioni di sangue;

–  adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo (cfr. Legge n. 516/198 8 che recepisce l’intesa con la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno; Legge n. 1 01/1989 sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sulla base dell’intesa stipulata il 27 febbraio 1987).

–  Attività lavorative debitamente documentate e ritenute coerenti con il percorso formativo dello studente dal Consiglio di Classe