Liceo Artistico Statale Frattini di Varese > Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro

link al sito dei Progetti di alternanza – a.s. 2018/19

Alternanza in IFS Grafica

Alternanza in Impresa Formativa Simulata (IFS)

IFS Grafica – La produzione degli studenti

PROGETTO ALTERNANZA  SCUOLA – LAVORO

Il Liceo Artistico intende continuare a promuovere legami con ambiti e professioni in linea con la fisionomia e l’offerta formativa di istituto significativi per l’orientamento e lo sviluppo delle competenze degli alunni.
L’alternanza infatti intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione proficua tra i diversi ambiti; si fonda sull’intreccio tra le scelte educative della scuola, le possibilità offerte dal territorio e le personali esigenze degli studenti.
Tali presupposti indicano la necessità di progettare percorsi flessibili articolati in momenti di formazione in aula e momenti di apprendimento sul campo. Le caratteristiche dei percorsi spaziano da tipologie simili a quelle della scuola bottega alle IFS (Impresa Formativa Simulata) e vengono progettate in base alle specificità dei diversi indirizzi scolastici e degli enti esterni coinvolti.

Le esperienze di alternanza sono supportate da attività di preparazione in aula e sostenute da riletture dell’esperienza al ritorno.
La responsabilità dell’azione formativa è condivisa, co-progettata e co-gestita dai docenti della classe, tramite un tutor scolastico designato dal consiglio di classe e dai tutor aziendali (figure di riferimento che si fanno carico della formazione degli alunni durante l’esperienza). I periodi di apprendimento all’estero, che si tratti di esperienze lavorative o formative, possono essere validati dal consiglio di classe come attività di alternanza.

Le competenze sviluppate nel contesto esterno sono complementari a quelle conseguite in aula e costituiscono elemento di valutazione nel curricolo dello studente.
Il coordinamento di tali attività è affidato al docente figura strumentale per l’alternanza.
La normativa prevede che gli studenti coinvolti nell’alternanza scuola lavoro siano formati in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, pertanto la scuola propone nel corso del terzo anno corsi di formazione a riguardo.

Informazioni dettagliate sui percorsi avviati sono disponibili nell’area dedicata “Post it” all’interno del sito del Liceo oppure all’indirizzo www.alternanza.wix.com/alternanza.