Protocollo Operativo per la Violenza di Genere nella scuola

Istruzioni operative in un dialgo interistituzionale

Cos'è

“Con l’espressione violenza di genere si indicano tutte quelle forme di violenza da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio, che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al sesso.
La normativa contro la violenza di genere persegue tre obiettivi principali: prevenire i reati, punire i colpevoli, proteggere le vittime.

La normativa, aggiornata con la legge n.69/2019 in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, rientra interamente nel quadro delineato dalla Convenzione di Istanbul (2011), primo strumento internazionale giuridicamente vincolante ‘sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica’.
L’elemento principale di novità della Convenzione è il riconoscimento della violenza sulle donne come forma di violazione dei diritti umani e di discriminazione. Essa prevede anche la protezione dei bambini testimoni di violenza domestica e richiede, tra le altre cose, la penalizzazione delle mutilazioni genitali femminili. (...)

Come si accede al servizio

Per avere tutte le informazioni necessarie si prega di cliccare sul seguente link:  Protocollo_Operativo_.pdf

Per segnalazioni e informazioni:

referente.prevenzione@artisticovarese.it.

Liceo Artistico Statale “A. Frattini”

Serve ad aiutare le persone in difficoltà

L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.

Tel: 0332.820670

Email: referente.prevenzione@artisticovarese.it.

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

La scuola può svolgere un ruolo fondamentale per prevenire e contrastare la violenza di genere in quanto:
- ambiente di cultura dove, attraverso l’istruzione e l’educazione, bambine e bambini, ragazze e ragazzi ampliano le loro conoscenze e acquisiscono gli strumenti culturali per riconoscere il disvalore di determinate condotte e orientarsi verso modelli positivi.
- ambiente di socializzazione dove, sotto lo sguardo competente di adulti autorevoli, le studentesse e gli studenti sperimentano relazioni rispettose delle differenze di genere e non solo;
- ambiente in cui docenti adeguatamente preparati possono intercettare segnali di disagio, raccogliere e/o ascoltare confidenze di studentesse e studenti che cercano conforto e aiuto.

Descrizione breve

Si tratta di un'iniziativa di informazione e sensibilizzazione per combattere sul nascere la violenza di genere.

Tag pagina: Servizi