Design

Il Liceo Artistico affronta, in generale, lo studio dei fenomeni estetici e della pratica artistica, favorendo la comprensione dei metodi della ricerca e della produzione artistica, la relativa padronanza di linguaggi e tecniche e la conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale, per coglierne pienamente la presenza e il valore nella società odierna.

Cos'è

L'indirizzo Design, in particolare, approfondisce gli aspetti estetici, espressivi, comunicativi e funzionali che caratterizzano il settore delle arti applicate e la produzione degli oggetti artistici ed è finalizzato a sviluppare nello studente le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività nell'ambito della progettazione di oggetti.

Design

Recependo le trasformazioni della cultura visiva contemporanea, si propone di superare gli steccati disciplinari entro un percorso che affronta i principali temi della comunicazione in un riferimento continuo all’ambito della ricerca artistica.

Lo studente, attraverso le attività di laboratorio, ha la possibilità di impiegare tecnologie tradizionale e innovative nella ricerca, nella progettazione e nello sviluppo delle proprie potenzialità artistiche nel settore della progettazione di oggetti e della comunicazione visiva.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

• conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma;
  • avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali;
  • saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione;
  • saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale;
  • conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.

Schema orario settimanale delle discipline di indirizzo:

DISCIPLINE DI INDIRIZZO TRIENNIO
3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO
Laboratorio del Design 6 6 8
Discipline progettuali (Design) 6 6 6

A cosa serve

Il Liceo Artistico offre un'approfondita formazione culturale di base, una preparazione tecnica ed uno strutturato metodo di studio che lo rendono particolarmente adatto a coloro che intendono proseguire gli studi.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

vasl040006@istruzione.it